A Riccione Piadina abbiamo una devozione per il grano e lo trattiamo esattamente come facevano i nostri nonni.
“Mia nonna andava nel campo dopo la mietitura e spigolava, ovvero raccoglieva ciò che era rimasto sul terreno, poi macinava nella mola del paese, a casa amalgamava con acqua e strutto e pazientemente aspettavamo che l’impasto maturasse diventando elastico e sodo”.
Roberto Bugli A.d.
Le tecniche di lavoro col tempo si sono evolute e ora il raccolto è completamente automatizzato.
Ciò che non è cambiato però sono l’amore e il legame con la tradizione che ancora adesso fieramente portiamo avanti.
Questo grano viene prodotto seguendo un sistema di rintracciabilità di filiera, secondo il quale le aziende agricole coinvolte rispettano strettamente un disciplinare di produzione che parte dalla dimostrazione che le superfici coltivate siano situate nella zona geografica definibile come Romagna, ovvero le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e parte della provincia di Bologna.
Il grano tenero che abbiamo scelto per le nostre piadine romagnole ha certificazione di filiera ed è esclusivamente grano romagnolo certificato.
L’obiettivo è di creare valore per gli agricoltori, migliorare la sostenibilità ambientale e dare più certezze ai consumatori sulla provenienza delle materie prime.
Per avere dati certi sulla rintracciabilità, le aziende coinvolte nel progetto sono tenute a rendicontare ogni dato.
Partendo dalla situazione catastale e dalla quantità di sementi utilizzati, le aziende forniscono informazione in merito ai trattamenti e alle fertilizzazioni dei campi coltivati, fino ai numeri finali della trebbiatura.
In questo modo gli organi competenti al controllo possono verificare che quanto raccolto non ecceda quanto seminato, tenendo conto chiaramente delle situazioni ambientali e della resa del raccolto dell’anno stesso.
Il grano mietuto viene poi stoccato in centri dedicati al grano di filiera. Ogni procedura è stata delineata in modo che i processi si svolgano nella più totale attenzione a non mettere a contatto il grano derivante dalle produzioni di filiera con il resto del grano tenero lavorato dal molino.
Anche la lavorazione del grano e la trasformazione in farina sono svolte seguendo specifiche fasi collaudate che consentano di evitare contaminazione crociata.
Questo per un duplice intento. Da una parte per valorizzare e mostrare a tutti il grande amore che proviamo per il nostro territorio e per le realtà agricole che ne fanno parte.
Dall’altra per offrire sempre ai nostri clienti il miglior prodotto possibile, piadine romagnole buone e che sappiano raccontare una grande storia a ogni morso.
Dalla spiga di grano scegliamo solo una piccola percentuale: il 10% circa diventa, infatti, farina scelta per le nostre piadine.
Scegliamo questa piccola parte che è il cuore del grano, è la più pregiata e consente di ottenere piadine romagnole così buone e saporite.
Avete mai messo le mani in mezzo al grano? Avete mai sentito veramente la consistenza di ogni singolo chicco?
Sono emozioni che fortunatamente abbiamo provato quando eravamo piccoli e che ancora adesso ci portano a migliorare costantemente il nostro lavoro.
Lo trattiamo proprio come facevano i nostri nonni, solo che la lavorazione col tempo si è evoluta, ma sempre con l’amore ed il legame con la nostra tradizione. Noi delle spighe scegliamo solo il cuore!
Garanzia di eccellenza: materie prime certificate, territoriali e controllate.
In Riccione Piadina, cultura, sapori e storia si incontrano per creare ricordi.
Scopri le nostre linee di Piadine Classiche, Bio, IGP, Speciali, Senza Glutine e Cassoni Romagnoli e tanti altre squisite novità
Iscriviti ora e riceverai le ultime novità, le migliori ricette e le offerte più esclusive.
Area Riservata dedicata ai professionisti, collaboriamo per far crescere la tua attività.
Se non hai effettuato l’accesso, registrati ora.